da venerdì 17 a domenica 19 gennaio
venerdì ore 15.00-18.00
sabato e domenica ore 11.00-14.00
ALLA RICERCA DELL’IDENTITÀ COMICA
a cura di Leo Bassi
Leo Bassi aiuta ogni allievo a sviluppare e a definire la sua identità di Clown in un processo di analisi e di introspezione personale, processo che nel caso di Bassi lo ha condotto dalla sua tradizione ‘famigliare’ al suo attuale stile satirico, graffiante e provocatorio.
Laboratorio per 18-20 partecipanti (sono ammessi auditori).
Per Leo Bassi ognuno di noi ha il proprio modo di essere divertente; il vero pericolo di ogni corso o workshop è di imporre all’ allievo uno stile di humour che potrebbe confondere o portare in un’altra direzione la sua naturale inclinazione. Proprio per evitare questo Leo aiuta ogni allievo a sviluppare e a definire la sua identità di Clown in un processo di analisi e di introspezione personale, processo che nel caso di Bassi lo ha condotto dalla sua tradizione “familiare” al suo attuale stile satirico, graffiante e provocatorio. Con il suo sistema didattico Leo, attraverso giochi, esercizi e performance, porta i partecipanti del workshop a scoprire meglio la loro personalità, stimolandoli continuamente ad assumere di volta in volta sia un ruolo attivo che un ruolo di osservatore critico.
Il feedback sul proprio lavoro che viene generato dal continuo scambio di opinioni obbliga tutti ad affrontare le percezioni e i giudizi degli altri, aiutando a ridurre le barriere che si trovano tra di noi e una pubblica, libera, consapevole, espressione comica del nostro “Io”.
Laboratorio per 18-20 partecipanti (sono ammessi auditori).
Conosciuto in tutto il mondo per le sue performance provocatorie e per i suoi spettacoli teatrali stravaganti, Leo Bassi è un comico e un artista che discende da una lunga serie di circensi italiani, francesi e inglesi. Per oltre 130 anni la Famiglia Bassi si è esibita senza interruzioni e con riconoscimenti generali da parte di una platea mondiale. Sei generazioni fa, un antenato di Leo Bassi ha combattuto a fianco di Garibaldi prima di creare uno dei primi circhi moderni in Toscana. Poi, nel periodo d’oro del Vaudeville, un nonno britannico di Leo, Jimmy Wheeler, si è esibito regolarmente al Palladium di Londra e successivamente è stato uno dei pionieri della commedia in TV dei primi anni della B.B.C. Più di recente, il padre, Leo Bassi senior, un giocoliere di fama mondiale, ha lavorato negli Stati Uniti (dove Leo è nato nel 1952) assieme ad importanti artisti ed entertainer del calibro di Groucho Marx, Louis Armstrong e Ed Sullivan. Dalla sua famiglia Leo Bassi ha ereditato tutti i trucchi del mestiere e le competenze circensi più originali come la giocoleria con i piedi (per questa sua capacità è citato nella Oxford Encyclopedia of Performing Arts ), ma più che continuare una tradizione teatrale il suo vero intento è quello di mantenere vivo, nella realtà di oggi, lo spirito folle e provocatorio che è il vero marchio di fabbrica della famiglia Bassi. Per Leo, l’ intrattenimento non vuol dire solo far divertire il pubblico: iI vero scopo di ogni esibizione dovrebbe essere di creare negli spettatori un’esperienza unica ed emozionante, facendola percepire come un momento eccezionale, irripetibile e magico della vita.
Questo dunque è l’obiettivo di Leo Bassi: la ricerca di questa magia senza la quale uno spettacolo è solo…. uno show.
Fedele alla sua filosofia artistica, Leo ha sempre mantenuto una passione per atmosfere spinte, sopra le righe, perfino oltraggiose, pur di sorprendere e spiazzare il suo pubblico. Nel corso degli anni Leo si è divertito a creare scompiglio all’interno dell’Aeronautica militare italiana, la protezione civile tedesca, Il corpo dei vigili del fuoco olandese e svizzero, si è preso gioco del sindaco di Tashkent in Uzbekistan, ha tirato una torta in faccia al sindaco di Montreal, ha eseguito uno spettacolo circense con 22 ruspe a Barcellona ed è stato arrestato per ben 11 volte a Parigi.
http://www.leobassi.com/
https://www.facebook.com/pages/Leo-Bassi-official-/379942014072